ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

 

Gli acquisti sul nostro sito sono regolamentati dalla disciplina del D.Lgs n. 206 del 06/09/2005, (Codice del consumo) per ordini fino a Euro 50,00 e dal D.Lgs n. 21 del 21/02/2014 per gli acquisti d’importo superiore a Euro 50,00. Tali norme dettano, tra l’altro, le modalita per esercitare il diritto di recesso del contratto nei casi in cui la consegna della merce avvenga presso il domicilio dell’acquirente in quanto acquisti perfezionati al di fuori dei locali commerciali del venditore. In ottemperanza delle disposizioni dei suddetti Decreti Legislativi forniamo le informazioni per esercitare correttamente il diritto di recesso.

 

A chi si applica il diritto di recesso?

Il diritto di recesso é esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi, ovvero gli utenti che hanno inserito nel modulo di registrazione la propria Partita Iva.

 

Cosa esclude?

In ottemperanza dell’art. 59 lettera “c” del D. Lgs 21 del 21/02/2014 l’esercizio del diritto di recesso non può essere esercitato per i beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati (es. il nome ricamato sul grembiule o sul sacchetto).
Inoltre, in ottemperanza dell’art. 59 lettera “e” del D. Lgs 21 del 21/02/2014, sono esclusi i beni che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute. Non possono quindi essere accettati in nessun caso resi di articoli destinati a venire in contatto con parti intime della persona, (es. slip, body, tute rete, costumi da bagno interi, monokini ecc.). Qualora una confezione composta da più pezzi, contenesse un capo destinato al contatto con parti intime opportunamente sigillato separatamente, sarà possibile la sostituzione o il reso, soltanto se l’involucro di quest’ultimo risulterà NON essere stato aperto dal cliente. La rimozione o danneggiamento della confezione e/o del “sigillo di garanzia d’integrità” posto a protezione del prodotto, comporterà senza eccezioni l’esclusione dal diritto di recesso o sostituzione.
Non sono altresì restituibili prodotti che per la natura dei loro materiali assumono, qualora indossati, mutazioni di adattamento alla persona. (Capi in Lattice, calze, capi in rete e simili). La restituzione di tali articoli è possibile solo se il capo non è stato indossato neppure per la prova.

Esercizio del diritto di recesso per acquisti d’importo fino a € 50,00 informativa ai sensi del D.Lgs n. 206 del 06/09/2005, (Codice del consumo)

Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, restituendo integro il bene oggetto del recesso al venditore, il quale gli rimborserà il prezzo della merce restituita. Si precisa che nelle ipotesi di operazioni a premio (promozioni), in cui l’acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell’acquisto, stante il vincolo dell’accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.

Come si esercita il diritto di recesso?

Il diritto di recesso si esercita inviando entro il termine di cui sopra previsto (pena la decadenza), una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ritorno (A/R) che manifesti la volontà di recedere dal contratto concluso.

Tale comunicazione dovrà essere indirizzata direttamente al seguente indirizzo:
Sara Cottini – presso Folle Intimo – Via Isonzo, 17 – 53043 Chiusi (SI)

La comunicazione puo’ essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante posta elettronica o fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive; la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro il termine di 10 giorni già citato.

E’ consigliabile contattare preventivamente il Servizio Clienti comunicando i seguenti dati:

    • numero d’ordine o fattura e data di consegna.
    • codice e descrizione dei beni acquistati che intendete restituire.coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico di rimborso (nome intestatario, banca, IBAN).

Il Servizio Clienti Vi fornirà tutte le informazioni necessarie e il numero d’attribuzione del reso. La procedura è qui di seguito riassunta:
Invio di una comunicazione sottoscritta contenente dichiarazione di voler esercitare il diritto di recesso, indicando tutti i dati richiesti, il proprio numero d’ordine e quali prodotti devono essere oggetto di recesso del contratto (identificandoli con il codice articolo), nonché le coordinate bancarie per il rimborso.

Come si effettua la spedizione di rientro?

Dopo aver attivato la pratica di recesso è necessario inserire la merce da restituire in una scatola o altro involucro idoneo a salvaguardare le confezioni originali dei prodotti da qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione.
Appuntare sull’involucro esterno dei colli spediti, in posizione visibile, il numero di attribuzione del reso comunicato dal servizio clienti.
Spedire la merce a proprie spese entro 10 giorni dal ricevimento.
Attenzione: si consiglia di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione. Non sarà possibile alcun rimborso della merce oggetto del diritto di recesso, qualora per qualsiasi motivo non ci pervenga la relativa consegna del reso.

In quanto tempo viene effettuato il rimborso per il reso?

Al più presto, e comunque non oltre 30 giorni dal ricevimento della merce, Intimo Antonella provvederà ad effettuare l’accredito al Cliente dell’importo corrispondente al valore della merce restituita. Nel suddetto importo non verranno comprese le spese di spedizione che restano a carico del cliente.

Avvertenze!

E’ condizione essenziale, prevista dall’art. 67 comma 2 del D.Lgs 206, che la merce venga restituita “integra” e quindi in perfette condizioni nella propria confezione originale anch’essa integra. Non verranno accettati in nessun caso resi di prodotti che:

    • non contengano imballi e cartellini originali intatti.
    • siano stati utilizzati, lavati o comunque restituiti in condizioni diverse da quelle di consegna.
    • risultino danneggiati per incuria o utilizzo inadeguato del cliente. (La fase di controllo delle merce e quella di imballo viene videoripresa per dirimere eventuali contestazioni).
    • siano state effettuate senza seguire le modalità previste dalla legge. In caso di dubbi è consigliabile contattare il Servizio Clienti. In tali casi le spese di trasporto inerenti la restituzione della merce non accettata, saranno a carico del cliente.

Esercizio del diritto di recesso per acquisti d’importo superiore a € 50,00 Informativa ai sensi dell’art. 49 c. 4 del D.Lgs n. 21 del 21/02/2014

Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. (Al fine di migliorare il nostro servizio, è comunque gradito un cenno circa eventuali problematiche legate al suo acquisto).
Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni.

Per esercitare il diritto di recesso, Lei e’ tenuto a informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). A tal fine puo’ utilizzare (non obbligatoriamente) il modulo di recesso scaricabile cliccando qui, restituendocelo compilato in ogni sua parte. I nostri dati per l’invio della comunicazione sono i seguenti:

 

Sara Cottini
presso Folle Intimo
Via Isonzo, 17
53043 Chiusi (SI)
cell. 3312056354
e-mail: info@folleintimo.it

 Per rispettare il termine di recesso, e’ necessario che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

 

Effetti del recesso

Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore per l’acquisto della merce senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; Non dovra’ sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso eccetto quelli inerenti i costi di spedizione. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni.

È pregato di contattarci preventivamente per ottenere il numero di gestione del reso da applicare sul pacco e di rispedire i beni senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi e rischi diretti legati alla restituzione dei beni saranno a Suo carico.

Lei è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Per evitare impedimenti dell’esercizio del diritto di recesso, la merce deve pervenirci integra nella propria confezione originale anch’essa integra atta alla rivendita. Consigliamo pertanto di imballare con cura la merce da restituire e di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione. E’ altresì utile assicurare la merce spedita in quanto non sarà possibile ottenere alcun rimborso qualora per qualsiasi motivo non ci pervenga la relativa consegna del reso.


Ricordiamo che non sarà possiblile accettare resi di prodotti che:

  • sono destinati al contatto con parti intime come indicato dall’art. 59 lettera “e” del D. Lgs 21 del 21/02/2014.
  • la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati come indicato dall’art. 59 lettera “c” del D. Lgs 21 del 21/02/2014.
  • non contengano imballi e cartellini originali intatti.
  • siano stati utilizzati, lavati o comunque restituiti in condizioni diverse da quelle di consegna.
  • risultino danneggiati per incuria o utilizzo inadeguato del cliente. (La fase di controllo delle merce e quella di imballo viene videoripresa per dirimere eventuali contestazioni).
  • siano state effettuate senza seguire le modalità previste dalla legge. In caso di dubbi è consigliabile contattare il Servizio Clienti.

Per qualsiasi informazione o dubbio, non esitare a contattarci
info@folleintimo.it
Cell. 3312056354

Aggiornato Maggio 2023.

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Hai bisogno d aiuto?